Applicazioni GPS gratuite per cellulare per seguire un itinerario in montagna

Il cellulare può essere un ottimo strumento per seguire un itinerario in montagna (o anche al mare ovviamente). Ci sono veramente tantissime applicazioni GPS gratuite per cellulare che possono essere scaricate e installate in pochi minuti.

Vediamo in questo articolo due applicazioni in particolare che ci sono molto utili: Google Maps e OsmAnd. Nel video sottostante ti faccio vedere come io le abbia sfruttate per una facile e nebbiosa escursione in Appennino.

Se ti stai chiedendo se il cellulare sia un’ottima alternativa al Garmin ti invito a leggere questo articolo.

Google Maps

Forse è l’applicazione per la navigazione più conosciuta al mondo che serve anche in ambito outdoor. Voi come ci arrivate al punto di partenza di un’escursione? Io salgo in macchina e imposto la località proprio su Google Maps che è in grado di indicarmi il miglior tragitto tenendo conto anche del traffico. In particolar modo nei fine settimana evitare le code diventa fondamentale.

OsmAnd

Ecco un’altra applicazione tra le più note. In questo caso si tratta di un’applicazione sfruttata quasi esclusivamente in ambito outdoor che, come potrete vedere, ha enormi potenzialità.

Come prima cosa utilizza le OpenStreetMap e quindi ha al suo interno anche tutta la sentieristica. Ha un’ottima funzione di routing e il software consente di creare con pochi e semplici passaggi un itinerario anche subito prima di mettersi in marcia (cosa che sconsiglio vivamente). Non nego che sia tra le mie applicazioni preferite e infatti viene spiegata nel dettaglio e presa ad esempio all’interno del corso di GPS per uso OUTDOOR. Mi piace per la sua semplicità di utilizzo e per il fatto che spesso, quando mi trovo in territori che conosco, la utilizzo solo all’occorrenza per poterla “interrogare” sulla presenza di fonti d’acqua piuttosto che riguardo ai tempi di percorrenza.

Un pensiero su “Applicazioni GPS gratuite per cellulare per seguire un itinerario in montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *