Itinerari, il cuore dell’outdoor e dell’utilizzo del GPS

È giunto il momento di concentrarsi sul perchè in tanti di voi stanno imparando a utilizzare il GPS grazie anche al corso di GPS per uso OUTDOOR,  ovvero uscire di casa e vivere l’avventura e il territorio seguendo degli itinerari.

Dopo aver imparato ad utilizzare il GPS, è giunto il momento di imparare a progettare e pianificare un itinerario escursionistico, sia esso in bici oppure a piedi. Sto creando a tal proposito una serie di video in cui oltre a parlare del GPS inizierò ad introdurre l’argomento degli itinerari. Questo argomento è vasto, spesso sottovalutato e se trattato seriamente non è così banale come sembra.

Perché dovrebbe interessarmi la creazione di un itinerario?

Possiamo riassumere gli utenti interessati all’argomento in due macro-categorie:

  • il semplice escursionista che decide di diventare bravo nella creazione di itinerari perché vuole essere sicuro di percorrere la miglior strada possibile;
  • il professionista del settore, una guida ambientale per esempio, che necessita di queste conoscenze per offrire un servizio ai propri clienti;
  • le strutture ricettive, forse la categoria più interessante, che in Italia spesso sono indietro rispetto ad altre realtà vicine sotto questo punto di vista.

Il valore degli itinerari è spesso sottovalutato

Quando si parla di itinerari si parla di turismo sportivo, un settore che solo in Italia vale svariati miliardi (solo il cicloturismo vale 2 miliardi di Euro). Le strutture ricettive, anche e soprattutto quelle che sono poste in luoghi remoti, potrebbero dare un enorme valore aggiunto ai propri clienti offrendo un contesto naturale unico, magnifico, che non aspetta altro che essere valorizzato. Provate a immaginare se un albergo/ristorante avesse itinerari curati che partono e arrivano “guarda caso” dalla sua struttura. Secondo voi non sarebbe un modo per attirare più clienti?

L’argomento è estremamente vasto e verrà sviluppato al meglio nei prossimi mesi. Proprio per questo motivo ti consiglio di seguirmi sul canale Youtube o sulla pagina Facebook di Corso di GPS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *