La veste grafica delle mappe per il GPS

Sappiamo che esistono diverti tipi di mappe per il nostro GPS, sia gratuite che a pagamento. Sappiamo anche che tra le mappe gratuite ci sono le openstreetmap. Ma qual è la veste grafica delle mappe all’interno del nostro GPS? Non è facile rispondere a questa domanda.

Le openstreetmap possono assumere differenti vesti grafiche in funzione di dove le andiamo a scaricare e di che tipo di openstreetmap andiamo a scaricare.

Nell’immagine sottostante si capisce bene a cosa mi riferisco, è possibile vedere 3 differenti raffigurazioni delle OpenStreetMap. Le prime due immagini sono del Garmin mentre la terza è del cellulare.

Come potete vedere la veste grafica delle mappe è totalmente differente nei tre esempi che vi ho fatto. Eppure sono la stessa mappa con le stesse informazioni. La domanda sorge spontanea: che mappa installo? La risposta non è scontata ed è stata sviscerata all’interno del corso di GPS per uso OUTDOOR.

Il consiglio è quello di provare fino a quando non trovate una mappa che vada bene all’utilizzo che ne state facendo e al modello di GPS nel quale andate a inserire le mappe. Attenzione a non perdervi nello sconfinato mondo del web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *